Header Ingredienti Migliori

Non solo cioccolato

Scopri tutti gli ingredienti che arricchiscono i nostri cacao aromatici

La meticolosa attenzione nella scelta delle materie prime, in stretta collaborazione con i produttori di cacao, nocciole, pistacchi, frutta, spezie e la continua sperimentazione di nuovi prodotti e di nuove combinazioni fanno di ATALIA, l’evoluzione del cioccolato.

Facebook Twitter Google+
L'aroma dell'arancia Dall'antico oriente, l'arancio è una pianta originaria della Cina. La Cannella di Ceylon Si ottiene da un arbusto originario dello Sri Lanka (prima Ceylon), si usa la corteccia del fusto e ramoscelli essiccati.

Arancia e Cannella

L’olio essenziale di arancia è ricavato dalla buccia con spremitura a freddo e successiva centrifugazione. Ha molti polifenoli antiossidanti utilissimi al sistema immunitario.

La cannella di Ceylon è la più pregiata in assoluto, molto aromatica ha un aroma più fresco e meno dolce rispetto alle altre varietà. Fra le caratteristiche una forte attività antiinfiammatoria e digestiva.

 

Caffè e Anice

Il caffè è la bevanda più diffusa sulla terra dopo l’acqua. Moltissime le preparazioni, diverse a seconda dei paesi e delle tradizioni. Con il cacao forma un connubio perfettamente equilibrato.

L’Illicium verum o Anice stellato ha un colore bruno tendente al rossastro e la caratteristica forma a stella. Molto più fine del normale anice, è originario dell’Asia, ha note aromatiche molto caratteristiche, simili a quelle della liquerizia. Possiede spiccate doti antibatteriche e digestive.

Isola vulcanica Vanuatu Le Isole Vanuatu Esotiche isole di origine vulcanica in Oceania da cui otteniamo questo speciale cacao.

Cacao delle Vanuatu

L’arcipelago di Vanuatu in Oceania ha origini vulcaniche. Il cacao omonimo che qui si produce cresce su questo terreno, è difficile da coltivare e possiede decise note affumicate. Difficile da utilizzare in purezza è molto adatto per produrre cioccolato al latte cui dona sensazioni che richiamano limpidamente il terreno su cui è cresciuto.

Nocciole di Giffoni Marchio I.G.P. Sono nocciole di pregio, ottenute in zone fortemente vocate dalle quali prendono il nome e traggono le loro caratteristiche.

Nocciole Giffoni

Questa è la Nocciola che siede sul trono. Viene coltivata nella provincia di Salerno, dove queste terre ne forgiano il sapore, la dolcezza e l’aroma. Ottengono così caratteristiche che la rendono unica, preziosa e nobile. Ci piace usare le Nocciole di Giffoni nel nostro cioccolato per la sua forma rotondeggiante, l’elevata pelabilità e una conservabilità ottima

Il vero pistacchio di Bronte Riconoscibile dalla caratteristica venatura rosa

Pistacchio di Bronte

Una raccolta complicata da un'albero che produce ogni due anni, tra le rocce laviche dell'Etna per un pistacchio D.O.P. che non troverete in nessun altra parte d’Europa e risente dell'influsso del mare. Inconfondibile il suo colore verde smeraldo, così brillante e un profumo così intenso e al gusto ha una leggera nota sapida molto tipica. Il frutto ha una caratteristica striatura rossastra ed è l’unico pistacchio che esprime i suoi aromi senza essere tostato.

Saline di Trapani Marchio I.G.P. Il Sale marino di Trapani è un prodotto italiano a indicazione geografica protetta: fatto solo in provincia di Trapani

Sale di Trapani

Le saline di Mozia fra Trapani e Marsala, sono uniche e affascinanti. Il primo sale è raccolto a mano in estate sulla superfice dell’acqua prima che affondi. Purissimo ha la caratteristica nelle giuste dosi di esaltare gli aromi e le sensazioni gustative come nessun altro sale.

Rum e Vaniglia

Il rum è un distillato di canna da zucchero, tipico del Centro America, nelle stesse terre del cacao. Il più pregiato è il rum agricolo, il metodo tradizionale, la canna da zucchero non subisce manipolazioni o alterazioni e conserva sapori più netti e puliti.

La vaniglia bourbon è una qualità eccezionale, originaria dell’isola di Reunion. Per ottenere l’olio essenziale occorrono lunghi procedimenti e moltissima esperienza. Calda e raffinata completa alla perfezione le preparazioni a base di cioccolato.

 

Cacao Trinitario

Originario della bassa Amazzonia è un cacao molto fine ed aromatico, caratterizzato da un altissimo tenore di burro di cacao si coltiva in centro america e in Asia sud orientale. Molto raro, rappresenta circa il 10% del cacao mondiale, viene utilizzato solo per le produzioni di pregio.

Scopri dove acquistare

Punti vendita selezionati in tutta Italia e luoghi esclusivi dove trovare Atalia

Icona Fave Cacao
0 (si, zero!)
Non usiamo cacao Forastero perché... è un cacao con aromi scarsi, alta acidità, poca persistenza gustativa, usato generalmente per le preparazioni di scarso pregio.
fave di cacao Forastero utilizzate