Cabosse Cacao Piantagione

Le Piantagioni e il Cacao

I migliori cacao si trovano in Centro e Sud America, Ecuador, Venezuela, Messico, Perù, Colombia, ne esistono di eccellenti in Indonesia, la maggior parte della produzione si trova in Ghana e Costa d’Avorio.

La pianta normalmente cresce all’ombra di platani, degli alberi del pepe, della vaniglia, le piantagioni più recenti hanno una densità molto alta e fanno a meno dell’albero "madre".

Come tutte le cose belle, la pianta del cacao è delicata e richiede molte amorevoli cure, se non è coccolata, ben irrigata, concimata e pulita, si ammala facilmente, produce pochi fiori, pochi frutti e spesso muore.

Dai contadini sino agli agronomi, tutti nel mondo sono impegnati alla conservazione della specie, si studiano piante più resistenti, innestate con qualità aromatiche, si migliorano le colture, la produzione ora è in pericolo.

Appena raccolte, con molta esperienza, dalle Cabosse si possono capire tante cose, s’intuisce perfettamente quale sarà il risultato finale. Si annusa il frutto, si scoprono odori sconosciuti, si testano i nuovi cloni, si possono persino stabilire quali qualità e in quali combinazioni sono le più adatte al risultato che si voglia ottenere.

Conoscere la pianta del cacao, aver dialogato con i contadini e con i tecnici delle più belle piantagioni dell’Ecuador e del Messico, ci consente di far apprezzare il vero cacao aromatico, di conoscere la natura da dove proviene, di ottenere materia prima di qualità eccezionale.

Facebook Twitter Google+
Isola vulcanica Vanuatu Le Isole Vanuatu Esotiche isole di origine vulcanica in Oceania da cui otteniamo questo speciale cacao.

Cacao delle Vanuatu

L’arcipelago di Vanuatu in Oceania ha origini vulcaniche. Il cacao omonimo che qui si produce cresce su questo terreno, è difficile da coltivare e possiede decise note affumicate. Difficile da utilizzare in purezza è molto adatto per produrre cioccolato al latte cui dona sensazioni che richiamano limpidamente il terreno su cui è cresciuto.

 

Cacao Trinitario

Originario della bassa Amazzonia è un cacao molto fine ed aromatico, caratterizzato da un altissimo tenore di burro di cacao si coltiva in centro america e in Asia sud orientale. Molto raro, rappresenta circa il 10% del cacao mondiale, viene utilizzato solo per le produzioni di pregio.

Scopri dove acquistare

Punti vendita selezionati in tutta Italia e luoghi esclusivi dove trovare Atalia

Icona Fave Cacao
0 (si, zero!)
Non usiamo cacao Forastero perché... è un cacao con aromi scarsi, alta acidità, poca persistenza gustativa, usato generalmente per le preparazioni di scarso pregio.
fave di cacao Forastero utilizzate